top of page
  • Immagine del redattoreBemavet

Animali esotici: le vaccinazioni nel coniglio.

I conigli sono animali ormai sempre più comuni nelle nostre case (come animali da compagnia) ed è fondamentale conoscere bene le loro esigenze, in modo da garantire loro un buono stato di salute fisico e mentale.

Coniglio

Se avete appena preso un coniglio è bene fissare un appuntamento con un Medico Veterinario che si occupa di animali esotici per eseguire una prima visita e ricevere tutte le informazioni dettagliate riguardo la corretta gestione di questi animali.

Come per cane e gatto, anche il coniglio può contrarre malattie infettive dalle quali è possibile e molto importante proteggerlo: la Mixomatosi e la Malattia Emorragica Virale (MEV).

Impostare un protocollo vaccinale corretto e regolare può proteggere il vostro coniglietto da patologie che nella maggior parte dei casi possono portare a morte l’animale.


Ma cosa è la Mixomatosi? Si tratta di una malattia virale molto contagiosa ed endemica (cioè presente nel attivamente nel territorio) in Europa.

Il virus può essere trasmesso per via diretta, mediante il contatto tra coniglio sano e malato, ma anche per via indiretta, portato da insetti vettori (zanzare, pulci, zecche, flebotomi). I sintomi più frequentemente osservati sono: abbattimento del sensorio, congiuntivite con scolo oculare, tumefazioni cutanee su testa e arti, edema dei genitali.

Non vi sono terapie efficaci per questa malattia, che nella maggior parte dei casi purtroppo è fatale.

Coniglio vaccinazione

E la Malattia Emorragica Virale?

Anche in questo caso la patologia è infettiva, causata da un calicivirus, altamente contagioso e con un tasso di mortalità elevatissimo.

Solitamente il decorso è iperacuto e nella maggior parte dei casi si trova l’animale morto, talvolta con perdita di sangue da naso e bocca, senza che avesse manifestato sintomi in precedenza. Anche in questo caso purtroppo non ci sono cure efficaci.


Per ulteriori informazioni e per fissare una visita al vostro coniglietto contattateci chiamando lo 035363192 o scrivendo a info@bemavet.com!

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page