DIAGNOSI

DISPLASIE

Per prenotare una visita ortopedica, o uno screening per displasia, chiamare lo 035363192 oppure inviare una mail a info@bemavet.com .

Cane veterinario ortopedico ossa

Il Dr. Scandella é veterinario referente FSA per lo screening della displasia dell’anca e del gomito, per il controllo della lussazione della rotula del cane di razza, sia in fase precoce che ad accrescimento avvenuto (screening ufficiale). Inoltre é possibile eseguire lo screening alle anche con metodica PennHIP per poter poi sottoporre i radiogrammi al giudizio dei veterinari di Antech.

La displasia dell’anca e del gomito sono anomalie dell’accrescimento su base genetica di queste articolazioni che provocano alterazioni meccaniche e dolore. Queste patologie affliggono principalmente i cani di taglia grande e gigante dai 4 mesi di età in poi. La displasia della rotula  è anch’essa una patologia su base genetica e può interessare sia i cani di taglia piccola e in modo diverso cani di taglia grande.
La
diagnosi deve avvenire, con l'esecuzione di opportune radiografie, il più precocemente possibile al fine di ritardare/impedire la degenerazione progressiva delle articolazioni. Aspettare la presenza di sintomi (zoppia) rende difficile e talvolta non soddisfacente il trattamento del cane affetto.
I sintomi principali sono
zoppia, rigidità di movimento, difficoltà ad alzarsi, sedersi o sdraiarsi e dolore alla palpazione dell’arto o degli arti.
E’ dunque consigliato eseguire lo
screening precoce dai 4 mesi di età mentre la valutazione ufficiale va eseguita tra i 12 mesi e 18 mesi di età, seconda della razza (Disciplinare ENCI).