ANIMALI
ESOTICI
Per prenotare una visita al vostro animale, con la Dr.ssa Chiara Belvisi, chiamare lo 035363192 oppure inviare una mail a info@bemavet.com .
Con la definizione “Nuovi Animali da Compagnia” (NAC) si intendono tutte quelle specie, diverse dal cane e dal gatto, che vengono detenute legalmente come animali da affezione siano essi mammiferi, rettili, uccelli, pesci e anfibi.
Il numero di specie animali che si trovano attualmente in vendita in fiere e negozi è altissimo e spesso purtroppo non ci si rende conto che ciascuna di queste specie presenta delle esigenze alimentari e gestionali specifiche che possono essere molto diverse tra loro.
Proprio per questa varietà di specie e per le differenze anatomiche e fisiologiche che ci sono rispetto a cani e gatti, la medicina di questi animali richiede una preparazione specifica.
Il veterinario che si occupa dei NAC può aiutare nella scelta dell’animale più adatto e può fornirvi indicazioni subito dopo l’acquisto per poter creare l’ambiente ideale per la specie in oggetto.
Impostare il prima possibile una gestione e un’alimentazione corrette è fondamentale e può aiutare a prevenire problematiche molto serie, che possono a volte mettere a rischio la vita dell’animale.
Clinica Veterinaria Bemavet offre, su appuntamento con la Dr.ssa Chiara Belvisi, servizi anche per i NAC (conigli, piccoli mammiferi, uccelli e rettili).
-
Le visite cliniche possono comprendere, a seconda del caso e della specie, una serie di procedure tra cui:
-
Visite generali
-
Applicazione microchip
-
Medicina preventiva: profilassi vaccinale, controllo parassiti interni ed ectoparassiti come pulci e zecche
-
Chirurgia preventiva: sterilizzazioni e castrazioni
-
Castrazione chimica
-
Igiene e cura dentale
-
Diagnostica per immagini: radiologia ed ecografia
-
Diagnostica di laboratorio su sangue: esame emocromocitometrico e biochimico, test malattie infettive
-
Esami batteriologici
-
Sessaggio uccelli
-
Analisi urine e feci
-
Chirurgia dei tessuti molli e duri
-
Visite dermatologiche
-
Anestesia e gestione del dolore
-
Laserterapia