VISITE

DERMATOLOGICHE

Per prenotare una visita dermatologica oppure un consulto dermatologico per Medici Veterinari chiamare lo 035363192 oppure oppure inviare una mail a dermatologia@bemavet.com .

Per visite dermatologiche a cavalli prenotare ai medesimi contatti o seguire il link.

Le patologie della cute sono piuttosto comuni in cani, gatti, cavalli e altri animali. Alcune possono costituire principalmente un problema estetico, ma nella maggior parte dei casi possono essere condizioni di varia gravità, primariamente cutanee o manifestazioni cutanee di patologie sistemiche.
Nonostante la cute sia una struttura molto estesa e le lesioni siano facilmente visibili sulla pelle, spesso le patologie cutanee sono sottovalutate e considerate soltanto in base al danno estetico che producono. Invece proprio la possibilità di vedere e campionare facilmente le lesioni permette al Medico Veterinario Dermatologo un approccio diagnostico metodico e meticoloso.
Quando l'iter diagnostico è condotto dall'inizio, prima che le lesioni abbiano subito alterazioni dovute a cronicizzazione o tentativi terapeutici, la diagnosi e di conseguenza la terapia, risultano più rapide ed efficaci. Questo implica migliore gestione del disagio per l'animale, minor dispendio di tempo per il proprietario nella gestione della patologia e spesso anche convenienza dal punto di vista economico.

Le visite dermatologiche possono comprendere a seconda della necessità le deguenti indagini:

  • esame dermoscopico

  • esame otoscopico

  • esame con lampada di Wood

  • esame microscopico del pelo (tricogramma)

  • esame citologico (citologia cutanea)

  • raschiato cutaneo

  • esami colturali (batteriologico, micologico)

  • biopsia cutanea

  • video otoscopia

  • test allergologici

  • esami ormonali

Tra le terapie disponibili la Dr.ssa Beatrice Funiciello

si avvale, in casi selezionati, della fotobiomodulazione e

della terapia fotodinamica.

La terapia fotodinamica (Photodynamic Therapy, PDT) è una

tipologia di trattamento non invasiva utilizzata per diverse affezioni cutanee. Da anni sviluppata in medicina umana, viene utilizzata anche in medicina veterinaria ma con pochissimi centri che offrono questa possibilità a causa della necessità di strumentazione specifica.
Questo trattamento può essere adottato nei confronti di tumori, tra cui il carcinoma squamoso in tutte le specie e il sarcoide equino, così come nella terapia per infezioni di vario genere, ferite e lesioni infiammatorie. I ridotti effetti collaterali la rendono un ausilio terapeutico utile e conveniente in molte condizioni patologiche. In alcune situazioni viene utilizzata anche come procedura diagnostica complementare (fotodiagnosi) o con protocolli diversi (fotobiomodulazione o PBM, una volta chiamata semplicemente Laserterapia o Low-Level Laser Therapy, LLLT).

La PDT viene praticata dopo un’ accurata selezione del paziente in cui l’iter diagnostico è stato completato e tutte le opzioni terapeutiche sono state valutate con il proprietario dell’animale.
Applichiamo questa terapia sia nei piccoli animali (principalmente cani e gatti) sia nei cavalli.
Per informazioni contattare la Dr.ssa Beatrice Funiciello chiamando lo 035363192 o scrivendo a
dermatologia@bemavet.com .

Contatti

Clinica Veterinaria Bemavet s.r.l.t.p.

Via A. Volta 1/b

24020 - Torre Boldone (BG)

Email: info@bemavet.com
Tel:  +39 035363192

Ordine Medici Veterinari BG

Sez. spec. n° 1

Dir. San. Livio Perniceni n°594

 

Autorizzazione Sanitaria

BG 29/14

Partita IVA e Reg. Imprese BG

03644660163

Numero REA BG

0396031

Capitale sociale

10.000 Euro i.v.

L.R. Massimiliano Scandella

©2020 Clinica Veterinaria Bemavet srltp. Il titolare di questo sito dichiara sotto la propria responsabiità che il messaggio informativo è diramato nel rispetto delle norma vigenti ed in conformità con il codice deontologico.